Quando la chiavetta USB non funziona più…!

slide_assistenza

E’ sicuramente capitato a ciascuno di noi di avere una chiavetta USB che smette di funzionare, che richiede di essere formattata per essere aperta, che non viene riconosciuta all’inserimento nel PC… Il panico è la prima reazione, comprensibile!

Ma, passato il panico, occorre, soprattutto quando si tratta di dati davvero importanti, rimboccarsi le maniche per trovare una soluzione!

E’ quel che ci è successo in questi giorni!!

Partendo dal principio che nulla di ciò che viene cancellato su un disco (neanche se formattato) è perso se non viene sovrascritto, bisogna dotarsi di alcuni programmini che permettono di recuperare file persi o partizioni danneggiate. Non sempre funzionano, in alcuni casi potrebbe servire appoggiarsi a ditte specializzate, ma dai costi molto alti. Inoltre non sono sicuramente programmi semplici ed alla portata di tutti, ma neanche così complicati da non poter essere utilizzati dai più… forse solamente non se ne conosce l’esistenza!!

Eccomi dunque qui a segnalarvi questo software open source, TestDisk della CGSecurity (scarica il programma), che ci ha tirato fuori da un grandissimo disastro.

Vi auguro non vi serva mai, ma nel caso sapete cosa cercare e cosa usare!!

10 Comments

  1. Eugenio78 -  13 ottobre 2012 - 13:35

    Un programma veramente utile, mi è stato utile parecchie volte. Purtroppo non ricostruisce tutte le cartelle ma trova solo i singoli file divisi per tipo. Chiaramente è utilizzabile solo se la chiavetta USB funziona ancora, altrimenti è inutile accanirsi e fare 1000 prove …tanto c’è più poco da fare.

    Rispondi
  2. Teju -  14 ottobre 2012 - 02:10

    Ciao Eugenio78, no, a me ha recuperato direttamente le cartelle, non i singoli file: forse sei rimasto a qualche versione precedente! ^_^

    A presto,
    Teju

    Rispondi
    • Roberta -  14 marzo 2013 - 04:02

      CIAO!!!! SENTITE HO URGENTE BISOGNO DI RISOLVERE ANCH’IO QUESTO PROBLEMA!!!!!! CON IL PROGRAMMA CHE HO SCARICATO NON SONO CAPACE DI CAPIRE COME SI FA!!!!! AIUTATEMI VI PREGO HO SALVATO TUTTO LI DENTRO E NON HO ALTRE COPIE!!!! VI PREGO IN GIORNATA RISPONDETEMI!!!!!!

      Rispondi
      • Teju -  15 marzo 2013 - 14:08

        Ciao, in caso di richieste di aiuto, vi prego di usare il form di contatti e non i commenti, grazie! ^_^

        In bocca al lupo comunque per i vostri recuperi!!!

  3. Flavio -  3 aprile 2014 - 17:28

    non funziona !!!! se la chiavetta usb non è riconosciuta in risosrse del sistema il programma non me la legge. ho solo un hd e la sd la pennetta non c’è quindi è inutile alla bisogna.. niente panico.. forse voi no, io incomincio a preoccuparmi

    Rispondi
    • Teju -  10 aprile 2014 - 11:29

      Probabilmente il problema sulla chiavetta che ha in mano è più “serio” di quanto il programma possa arrivare…

      In bocca al lupo per il recupero.
      MJ

      Rispondi
  4. Lucrezia -  14 marzo 2016 - 06:10

    Dopo il recupero dei file, sarà anche possibile riavere la chiavetta?
    La moa, dopo aver riempito 7 GB SU 8 mi dice che la cartella è vuota, ma se cerco i file per nome mi compaiono uno ad uno.. questo programma può risolvere il problema?

    Rispondi
    • Teju -  14 marzo 2016 - 10:09

      Salve Lucrezia, questo software recupera i file cancellati, non serve per sistemare una chiavetta USB danneggiata.
      Saluti

      Rispondi
      • Monique -  6 dicembre 2016 - 14:00

        Come posso fare mi dice sempre “operazione non supportata per questa cartella” aiuto

      • Teju -  6 dicembre 2016 - 14:08

        @ Monique:
        Ciao, in caso di richieste di aiuto, vi prego di usare il form di contatti, indicandomi come contattarvi e in che regione siete, per capire se posso farvi assistenza.

        Saluti

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

Archivio

Back to Top