GPS, Internet & social: quando l’App si fa davvero utile!

Sempre più persone girano con cellulari di ultima generazione in tasca, cellulari con sistemi operativi avanzati (Android, iOS, Windows 8) e pronti per l’installazione di piccole App, programmini che ne aumentano le potenzialità.

Le App possono aggiungere un’infinità di funzionalità, difficile elencarle tutte… ma volevo oggi presentarne due di esempio. Perché queste due? Non certo per far pubblicità, ma per dimostrare quanto l’aspetto digitale social – potenziato dalle tariffe sempre più buone degli operatori telefonici – possa essere di supporto nella nostra vita quotidiana.

Le due App che voglio presentarvi sono:

Si tratta di due App che utilizzano la forza del GPS ormai onnipresente sui cellulari di ultima generazione, sommandola alla potenza di Internet e della possibilità di sharing che da esso ne deriva.

Waze nasce come navigatore, ovvero uno strumento che ti aiuta a trovare la strada corretta per le tue destinazioni. Cos’ha in più Waze? La possibilità che gli utenti possano segnalare problemi sulle strade (traffico, lavori, errori nelle mappe…) in modo da facilitare la vita ad altri utenti che dovranno passare sugli stessi percorsi.

Vodafone EasyWay è un’App che promette di aiutare a superare le barriere architettoniche delle nostre città grazie alle tecnologie e alla partecipazione dei cittadini. Come la precedente, si basa sull’aiuto condiviso, ovvero sulle segnalazioni degli altri utenti utilizzatori.

Il successo di tali applicazioni sta dunque nella quantità di utenti che vi partecipano: anche per questo ve le ho segnalate! Se vi piacciono, entrate a farne parte!!!

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

Archivio

Back to Top