Habemus Papam

papaFrancescoFrancesco, è questo il nome scelto dal nuovo Papa eletto oggi pomeriggio. E’ il primo ad usare questo nome, nome “pesante” da portare riferendosi a “quel” Francesco d’Assisi tanto amato e tanto rinnovatore.

Un Papa che è sembrato, fin dalla sua prima apparizione, umile, semplice ma al contempo sicuro e deciso. Un Papa che ha riscosso a prima vista molti consensi, un Papa che nessuno forse si aspettava, ma non per questo un Papa che non possa essere un ottimo pastore (basta riguardare la storia di tal Karol Wojtyla…).

Ho sentito il suo primo discorso nell’area ristorazione di un grande Centro Commerciale: l’emozione nel sentire un applauso spontaneo partito al termine delle sue parole è stata enorme, nel vedere la gente tutta girata verso la tv, in silenzio, ad ascoltare.
Emozionante è stata anche l’attesa della proclamazione dell’eletto: in un’era in cui qualsiasi cosa accade “in diretta” su web, TV e Social Media, l’attesa vera ha dato ancora maggior risalto alle speranze riaccese oggi pomeriggio!

Preghiamo perché sappia parlare alle Genti, perché sappia rinnovare la Chiesa, perché sappia riscaldare i Cuori!

Ben arrivato Papa Francesco I, buon lavoro!

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

Archivio

Back to Top