#CiaoXP …ci siamo!

winXPCi siamo: domani Microsoft sospenderà il supporto al sistema operativo più longevo – e aggiungerei stabile – mai prodotto: Windows XP. Ma cosa significa esattamente questo? Utilizzo per semplicità le parole stesse di Microsoft (fonte Miscrosoft):

[…]dopo l’8 aprile 2014 il supporto tecnico per Windows XP non sarà più disponibile, inclusi gli aggiornamenti automatici per la sicurezza che ti aiutano a proteggere il tuo PC.
[…]
Se continui a usare Windows XP una volta terminato il supporto, il tuo computer funzionerà comunque, ma potrebbe diventare più vulnerabile ai rischi per la sicurezza e ai virus. Inoltre, poiché il numero di produttori hardware e software che continuano a ottimizzare le loro soluzioni per le versioni più recenti di Windows è in costante aumento, sempre più app e dispositivi non funzioneranno con Windows XP.

Chiunque potrà dunque continuare ad usare il PC con Windows XP installato, ma sarà sempre più difficile trovare programmi e driver per aggiungere nuovi componenti, così come sarà sempre più difficile tenerlo “sicuro” se si naviga in Internet.

Considerando che, dati alla mano, un 30% degli attuali PC connessi ad Internet monta Windows XP, è logico aspettarci un periodo difficile per tutti: più PC infettati girano su Internet, più è possibile generino problemi a tutti gli altri.

Secondo problema da non sottovalutare è che il sistema operativo più simile a Windows XP successivo è Windows 7, ottimo sistema a mio avviso, ma che richiede prestazioni hardware sicuramente maggiori. Linux toglierebbe questo limite hardware, portandosi però dietro un cambio di mentalità enorme!!

A questo punto le opzioni che ci si trova davanti sono tre:

  1. acquistare un nuovo PC
  2. passare ad un Sistema Operativo LINUX
  3. passare a Windows 7

A voi la scelta… e buona fortuna!!!!

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

Archivio

Back to Top