Chromebook: perché (ora) dico sì!

chromebookDa qualche giorno ho in mano un Chromebook da testare. Ammetto che in un primo momento ne sono rimasto abbastanza insoddisfatto, non riuscivo a capirne le potenzialità.
E’ passata una settimana e mi trovo invece ad usarlo sempre più e sempre meglio!

Per chi pensa stia parlando arabo, i Chromebook sono computer portatili speciali, senza Windows, Linux o Mac, ma con Chrome OS, che altro non è che il browser Google Chrome con un migliorato supporto per le applicazioni.

Il modello che ho in mano io è Acer Chrombook CB3-131-C0ED.

1. Prestazioni

Il modello su cui sto lavorando ha un dual core Celeron con 32Gb di disco ed uno schermo da 11″. Con tali caratteristiche un PC con Windows impiegherebbe tra gli 8 ed i 10 minuti ad accendersi, un Mac costerebbe più di 1’000€ e con Linux l’utente medio si perderebbe via…
Il Chromebook invece, per il Sistema Operativo leggero che monta, si accende in pochi secondi ed è subito operativo, permettendo una velocità nelle operazioni davvero sorprendente. Per non parlare della batteria, che, a schermo luminoso, arriva alle 9 ore senza batter ciglio! Il tutto in neanche 2Kg di peso!

2. Usabilità

Abbiamo detto che il Sistema Operativo è Chrome OS, ovvero poco più di un browser Chrome. Beh, a parte che se ci pensate l’uso medio ormai di una macchina è la navigazione web, occorre ricordare che ormai esistono moltissime applicazioni direttamente online: a partire dal pacchetto Office online, o dalle Google App, passando per programmi di grafica come pixlr.com, programmi di gestione PDF come freepdfconvert.com
Il web è enorme ed ogni giorno presenta materiale sempre più potente e prestante!

3. Cloud

La velocità del Chromebook è data anche dal suo disco SSD, ma non occorre preoccuparsi perché tra Drive di Google, Dropbox e tanti altri, lo spazio non finirà mai!

4. Tastiera

Lasciatemelo dire, per essere un 11″ la tastiera è comodissima, i tasti grandi ma ben distanziati, viene proprio voglia di scriverci!

5. Prezzo

Ed il bello è che tutto ciò costa pochissimo: si può trovare a meno di 300€ IVA e spedizione inclusi! Dunque se non si è degli smanettoni, ma dei semplici utilizzatori di PC, spendere poco per un buon prodotto è davvero interessante!

 

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

Archivio

Back to Top