barra top

Teju.it - Ghana

barra top

Bandiera del Ghana

.: Introduzione
.: Diario dal Ghana

.: Teju.it
.: Ray Foundation

.: Amministrazione

Benvenuto nella sezione relativa al nostro viaggio in Ghana

La scorsa estate, quando eravamo vicini alla partenza per il Camerun, erano in molti a raccontarci una leggenda...
Una leggenda relativa ad un male che colpisce, indistintamente, chi torna dall’Africa, un male al cui riguardo le famosissime Tumbo-fly non sono nulla... il "mal d’Africa"!
Io, nato a Coca Cola & pizza, cullato dal Mc Donald’s fin dalla tenera età, mai avrei sospettato che un mese in Camerun potesse farmi passare la voglia di tornare negli Stati Uniti. Ora, la voglia non è passata, però quel mese in Camerun di sicuro ha cambiato tante cose, mi ha aperto gli occhi in maniera differente...

Scrivevo ai miei "compagni di viaggio" al termine dell'esperienza in Camerun:

[...]Ci si accorge che nella vita di tutti i giorni è bello condividere con chi si ha vicino tutto, dai momenti di divertimento ai momenti seri: è bello regalare e farsi regalare sorrisi!
[...]
Ci si rende conto che tutti possono servire dove meno ce lo si aspetta!
[...]
Ognuno di noi, di sicuro, sa meglio di me che cosa ha imparato di nuovo da se stesso in questa esperienza: sono infatti sicuro che qualcosa c’è che tutti noi abbiamo imparato e non avremmo mai pensato di poterne esser capaci!! Beh, se non viene in mente nulla una cosa ve la ricordo io: l’abbiamo già detto una infinità di volte, è vero, ma più ce se lo si dice e più ce so lo imprime in testa per il futuro: abbiamo imparato come si vive bene in gruppo, insieme in ogni momento: ma non un insieme appiccicaticcio, un insieme tra noi e chi ci è vicino!!

Ecco, sapete? Credo proprio che qui inizi il difficile di questa esperienza!
Si, si, il difficile inizia ora!! Altro che acqua, luce, malattie varie (tumbo-fly comprese)...

Il difficile ora è riuscire a continuare a vivere, da ora in avanti, in questa bellissima maniera: il difficile è vivere in questa maniera la vita di tutti i giorni, in università, al lavoro, con i diversi amici che abbiamo, e non solo quando ci ritroveremo a ricordare...!!
Si, perché se non ci riusciamo, o meglio se non ci proviamo fino in fondo, secondo me vuol dire perdersi “la ciliegina sulla torta” di questa esperienza, la parte più vera e bella!!
E sono certo che pure voi la pensiate così: le belle esperienze sono veramente vere e belle quando servono ad aiutare a migliorare se stessi, chi condivide con se tale esperienza e chi non c’era ma ci è vicino!!


Ecco, l'Africa ci ha cambiati, e in Africa ora ci torno al volo, praticamente senza preavviso, con nuovi amici per continuare l'Avventura, per essere "gocce", gocce di un mare di amicizia e solidarietà che, se assaggiata, ti cambia tanto, e cambia chi hai intorno!!!

Powered by Teju.it - y2005